Sconto di 60€ su Yalodé combo occhi con codice SIALOR-F/W | Spedizione gratuita da 50 euro

Come togliere le rughe dal viso e intorno alle labbra con l’acido ialuronico

Ti svegli la mattina e guardandoti allo specchio, ti sembra che la tua pelle non sia come vorresti? Niente paura, bastano pochi accorgimenti e con i prodotti giusti, ritroverai la lucentezza e l’uniformità della tua pelle seguendo alcuni semplici consigli. L’acido ialuronico per il viso è un vero e proprio toccasana: se il derma inizia a presentare antiestetici segni del tempo, significa che la tua pelle sta perdendo l’elasticità dovuta alla mancanza di una corretta idratazione e alla carenza di sostanze come collagene, ceramidi, elastina e appunto acido ialuronico.

Continua a leggere l’articolo per scoprire tutte le proprietà dell’acido ialuronico per il viso e gli accorgimenti per prenderti cura della cute.

Consigli per prevenire le rughe

Per prevenire le rughe, gli antiestetici solchi più o meno profondi, è necessario intervenire sulla pelle arida da cui originano; l’idratazione è la tua migliore alleata. Oltre all’avanzare dell’età, l’invecchiamento è causato da fattori genetici e abitudini. Le rughe si formano quando si riduce la quantità di elastina e collagene e diminuisce la sintesi di acido ialuronico e glicosaminoglicani che conferiscono idratazione.

Nonostante il processo di invecchiamento costituisca un fenomeno fisiologico, puoi intervenire mettendo in pratica alcune buone abitudini e scelte alimentari per combattere il deterioramento estetico. Puoi seguire questi consigli:

  • Corretta alimentazione: non eccedere in grassi e inserisci nella tua dieta alimenti ricchi di omega 3 e 6 e cibi antiossidanti, le vitamine A, C ed E, aiutano a prevenire la formazione delle rughe e idratano la tua pelle dall’interno mantenendo una giusta quantità di acqua.
  • Idratazione della pelle: mantieni la tua pelle idratata fin dalla giovane età, scegliendo cosmetici e idratanti adatti alla tipologia di pelle, per prevenire la formazione precoce delle rughe.
  • Cosmetici di qualità: preferisci cosmetici e antirughe di qualità per restituire alla tua pelle elasticità e idratazione perduta, favorendo il rinnovamento cellulare e apportando utilissime sostanze come acido ialuronico, collagene e antiossidanti.
  • Protezione solare: scegli una protezione solare secondo il tuo fototipo per evitare invecchiamento e macchie solari con filtro specifico e alto SPF che garantisce maggior tempo di esposizione senza scottarsi.
  • Inquinamento ambientale e luce blu: contrasta l’invecchiamento cutaneo, con creme con filtro per la protezione dalla luce blu e prodotti anti-pollution per i danni causati dall’inquinamento ambientale.

Quali sono le proprietà e i benefici dell’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo e uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi. Si tratta di un polisaccaride fondamentale per l’idratazione di pelle e tessuti, che conferisce compattezza e luminosità, oltre a garantire plasticità, turgidità e viscosità del tessuto cutaneo. La sua particolare struttura chimica gli permette di funzionare proprio come una spugna, assorbe acqua e rende la pelle voluminosa in profondità e molto liscia in superficie.

L’estrema lunghezza della molecola, insieme al suo grado di idratazione, permette all’acido ialuronico di formare una struttura di tipo reticolare che ha due funzioni principali: creare un’impalcatura molecolare per mantenere la forma e il tono del tessuto e funzionare da filtro contro la diffusione nel tessuto di sostanze, batteri, agenti infettanti.

Con il passare degli anni l’acido ialuronico tende a diminuire nei tessuti e si iniziano a manifestare i primi segni tipici dell’invecchiamento. Per questo motivo è fondamentale utilizzare prodotti cosmeceutici, ma anche nutraceuticiper trattamenti specifici volti a colmare e spianare le rughe del viso.

Rughe collo e rughe décolleté

Ad esempio, è molto utile nel trattamento delle rughe di collo e décolleté. La pelle di queste zone è molto delicata e inizia a mostrare segni di invecchiamento intorno ai 30 anni, i raggi solari, le lampade UV, e la stanchezza sono le principali cause di un collo con segni di cedimento ed è pertanto importante garantire una corretta idratazione.

Per mantenere il décolleté giovane, puoi utilizzare una buona crema o un siero con un leggero massaggio dal basso verso l’alto e trattamenti a base di acido ialuronico per colmare i solchi. Puoi ricorrere anche alla cosmeceutica, usando prodotti ad applicazione topica di tipo cosmetico-farmaceutico, creme, sieri e gel, usati come cosmetici arricchiti di collagene ed elastina.

L’uso regolare di creme a base di acido ialuronico sul viso consente di contenere la perdita di acqua, contrasta e riempie le rughe e le linee di espressione, elasticizza e distende la pelle. Anche i cosmetici a base di ceramidi, particolari lipidi, consentono di conservare l’acqua sull’epidermide evitando la disidratazione, rendendo la pelle resistente agli agenti esterni e contrastando i radicali liberi.

Borse, piccole rughe e rughe a zampe di gallina

La pelle intorno agli occhi è molto fragile ed invecchia molto rapidamente. Per attenuare le linee sottili, i cerchi scuri e le incavature delle occhiaie, un buon alleato è l’acido ialuronico. Gli occhi rappresentano la parte più sensibilee più facile a segnarsi a causa di comportamenti errati, movimenti involontari degli occhi, contrazioni facciali e rallentamento del microcircolo. Quando i tessuti si rilassano con l’età, la palpebra perde il grasso naturale e si accentua l’espressione di stanchezza e occhio infossato.

Sia per contrastare le occhiaie che le rughe, si possono usare prodotti a base di acido ialuronico che ripristinano la normale idratazione contribuendo a riempire la pelle, riducendo secchezza, cedimento, rughe e aspetto cadente.

L’acido ialuronico per rimpolpare le labbra

L’acido ialuronico si trova nei prodotti di skin care sintetizzato attraverso metodi biotecnologici e quindi privi di effetti collaterali. E’ un arricchente per creme idratanti e anti-age, sieri e contorno labbra. Le labbra diventano più sottili con il trascorrere dell’età e l’acido ialuronico le può rimodellare, ridefinire, correggere. L’utilizzo è ideale sia per soggetti giovani che maturi. Le creme volumizzanti, consigliate dopo i 35 anni di età, elasticizzano e riempiono i segni del tempo.
Sicuramente avere uno stile di vita sano aiuta ad allungare l’effetto volumizzante. In particolare, l’alimentazione scorretta, il fumo e l’eccessiva esposizione al sole senza un’adeguata protezione per le labbra sono i fattori che contribuiscono maggiormente a una minore durata dell’effetto rimpolpante.

Scopri la Linea Yalodé interamente pensata e formulata con l’acido ialuronico.

Condividi questo articolo: