Sconto di 60€ su Yalodé combo occhi con codice SIALOR-F/W. Spedizione gratuita da 50 euro.

Invecchiamento cutaneo e radicali liberi: come contrastare lo stress ossidativo

Alla base dell’invecchiamento cutaneo c’è lo stress ossidativo, un insieme di reazioni all’interno del nostro organismo che causa un aumento di radicali liberi. Quando gli antiossidanti presenti nel nostro corpo non riescono a contrastare ed eliminare i radicali liberi, le cellule dell’intero organismo e anche quelle cutanee degenerano. Data la stretta correlazione tra radicali liberi e invecchiamento, è imprescindibile seguire uno stile di vita sano e un’ottima beauty routine che contrastino lo stress ossidativo.
L’invecchiamento è fisiologico, ma trattandolo con i giusti prodotti è possibile rallentarne gli effetti. Ecco nel dettaglio cosa vuol dire stress ossidativo e come combatterlo partendo dalla tavola fino alla scoperta della migliore antiage skincare beauty routine!

Che cos è lo stress ossidativo?

Contrariamente a quello che potresti credere, lo stress ossidativo è un processo fisiologico, come appunto l’invecchiamento. Inutile negare che il tempo passa per tutti lasciando anche i segni dell’avanzare dell’età. I responsabili si trovano all’interno del nucleo di ogni cellula e sono i radicali liberi, complessi che catturano un elettrone da altre cellule facendole degenerare a causa della provocata instabilità.
A causare un surplus di radicali liberi e quindi peggiorare l’azione dello stress ossidativo è lo stile di vita scorretto che accelera l’avanzare del tempo. L’unico rimedio quindi è quello di combattere l’invecchiamento assumendo sostanze antiossidanti e migliorando le proprie abitudini. Anche attraverso una buona beauty routine puoi agire a livello cutaneo contrastando il passare del tempo.
Tra i principali fattori responsabili dell’aumento dello stress ossidativo non ci sono solamente alcool e fumo, ma anche una dieta sbagliata, eccessiva attività fisica, inquinamento, assunzione di farmaci e molto altro.

Vitamine e minerali per contrastare i radicali liberi

Mantenersi in salute partendo dalla tavola è uno dei primi rimedi da attuare per contrastare radicali liberi e invecchiamento. Vitamine e minerali sono sicuramente le sostanza principali che non solo rafforzano il sistema immunitario, ma consentono di avere una pelle giovane e bella. Questi sono contenuti principalmente all’interno di frutta e verdura e pertanto, dovresti consumarne almeno una porzione a ogni pasto.
Nel caso in cui la dieta non fosse sufficiente, è possibile lottare contro i radicali liberi anche attraverso l’assunzione di integratori nutricosmetici che migliorano le quantità di antiossidanti assunti, cercando di bilanciare il rapporto tra radicali liberi e antiossidanti.
Uno degli attivi più importanti per contrastare l’azione dei radicali liberi è sicuramente la vitamina C, un prodotto naturale che contribuisce alla formazione di collagene e regala una pelle luminosa e sana, riducendo le macchie tipiche dell’età. Ecco perché è consigliato assumere integratori a base di vitamina C e coenzima Q10 che rallentano l’invecchiamento, rimpolpando e levigando i segni del tempo.
In associazione ad altre sostanze sono un vero e proprio toccasana per la pelle. Ad esempio, prodotti a base di BiotinaZinco contribuiscono a mantenere il tono normale della pelleSelenio e Vitamina E proteggono le cellule dallo stress ossidativo. Mentre, il Resveratrolo, polifenolo naturale di origine vegetale, svolge un’azione antiossidante.

Beauty routine antiage: gli ingredienti che non possono mancare

Se è vero che la bellezza parte dall’interno e quindi, passa attraverso l’alimentazione, è anche vero che prendersi cura del derma con i giusti prodotti non può che rallentare il processo di invecchiamento cellulare. Inoltre, dedicare qualche momento alla tua bellezza, non fa che ridurre i livelli di stress e quindi la produzione di radicali liberi.
Seguire un piccolo rituale beauty ha un doppio vantaggio: da una parte regala un aspetto sano e giovane alla pelle e dall’altro consente di rilassarsi. Sia al mattino che alla sera, è bene seguire alcuni semplici step grazie ai quali combattere e ridurre l’invecchiamento cutaneo. Una beauty routine anti-invecchiamento dovrebbe prevedere l’uso di prodotti con formulazioni specifiche.
Tra gli ingredienti da prediligere ci sono innanzitutto quelli idratanti: acido ialuronico, vitamina C e vitamina E. Ci sono poi attivi specifici per contrastare lo stress ossidativo come le ceramidi che proteggono la pelle dall’aggressione dei radicali liberi esterni.

Invecchiamento e disidratazione: nutri e idrata la pelle

Tra le cause principali dell’invecchiamento c’è sicuramente la disidratazione. Sono pochissime le persone che riescono a bere la quantità di acqua necessaria per idratare tutti i tessuti, derma compreso. Aumentare l’apporto d’acqua può quindi rafforzare il sistema immunitario e regalare una pelle sana e luminosa.
La pelle secca tende infatti a essere poco elastica e mostrare prima i segni dell’età, ovvero le rughe. Soprattutto il contorno occhi e la bocca, sono le zone che prima di ogni altra tendono a mostrare i segni della disidratazione a causa della mancanza di elasticità. Se noti questa problematica, puoi prenderti cura delle zone interessate con prodotti specifici e molto idratanti, come una crema contorno occhi ricca di acido ialuronico e vitamina E che riesce a levigare i segni del tempo.
L’acido ialuronico a basso peso molecolare cattura una quantità tre volte superiore di acqua facendola penetrare negli strati sottocutanei. Il risultato sarà una pelle rimpolpata e liscia.

Non solo radicali liberi e invecchiamento: attenzione agli agenti esterni

Non basta prendersi cura della pelle con i giusti prodotti per combattere lo stress ossidativo, proteggerla con una barriera che la separi dall’esterno è fondamentale. Fumo, smog e raggi UV sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Ecco perché è consigliabile utilizzare prodotti che schermano i raggi solari, evitando un invecchiamento anticipato dei tessuti.
Gli effetti del sole infatti, non sono immediatamente visibili, ma solo con il passare degli anni. Macchie, rughe e disidratazione sono tra i principali segni di un’esposizione solare eccessiva e sbagliata. Applicare creme idratanti anti-age ricche di ceramidi consente di ripristinare la barriera idrolipidica e avere una pelle protetta e luminosa. Anche un olio anti-age e nutriente può essere una valida soluzione per proteggere la pelle, realizza infatti una barriera con l’esterno che impedisce la disidratazione.

Condividi questo articolo: