Cos’è la cosmeceutica, a cosa serve e quali sono le differenze tra cosmesi e cosmeceutica?
Sempre più spesso sentiamo parlare di cosmeceutica, e probabilmente sarà capitato anche a te di imbatterti in questo termine. Ma cosa significa? Continuando a leggere l’articolo potrai scoprire la risposta, e non solo: ti riveleremo se la proposta della cosmeceutica funziona davvero e come mai questa parola sia sempre associata a innovatività, prodotti rivoluzionari ed evidenze scientifiche.
Curiosa? D’altra parte questo tema sta suscitando un interesse sempre maggiore nel mondo degli esperti di bellezza e per i fruitori dei loro prodotti, per valide ragioni. Scorri verso il basso e tra poco saprai tutto!
Che cos’è la cosmeceutica?
Per scoprire i segreti della cosmeceutica, risaliamo prima di tutto all’origine della parola. Si tratta di un termine ibrido, composto dalla fusione di due parole che tutti conosciamo: “cosmetica” e “farmaceutica“. Di fatto, quindi, un prodotto cosmeceutico si colloca a metà strada tra un farmaco e un cosmetico. La funzione per la quale è stato concepito è volta a migliorare l’estetica in qualche suo aspetto particolare, ma allo stesso tempo questi composti sono dei veri concentrati di principi attivi, progettati per svolgere un’azione più profonda all’interno dell’organismo.
Ma quanti e quali effetti positivi si possono ottenere grazie ai cosmeceutici?
- anti-aging: si tratta prevalentemente di creme che, grazie alle alte concentrazioni di principi attivi, riescono a svolgere un’azione più profonda, favorendo il ricambio cellulare e regalandoti l’effetto di una pelle distesa, idratata, davvero ringiovanita;
- anti-arrossamento: prodotti che migliorano l’irrorazione sanguigna attraverso flavonoidi e antocianosidi, per un viso dal colorito più uniforme;
- anti-cellulite: questa azione è svolta sempre dai flavonoidi, preziosi alleati per ottimizzare il microcircolo.
L’efficacia della cosmeceutica e dei suoi prodotti
L’avvento della cosmeceutica e della diffusione dei suoi prodotti sui banchi delle farmacie è estremamente esplicativo della società moderna, nella quale la bellezza estetica rappresenta una qualità importante, alla quale è necessario dedicare attenzione per via del benessere che ci infonde.
La cosmeceutica risulta molto efficace, e basandosi su determinati principi attivi mirati, garantisce un risultato rapido, ma durevole, privo di effetti collaterali e del tutto naturale a vedersi. Lo scopo è sia preventivo che di trattamento, e il mantenimento delle promesse è assicurato dal forte legame della cosmeceutica con la scienza. La produzione di composti che siano indubbiamente efficaci e sfruttino le ultime innovazioni nell’ambito della ricerca cosmetologicarappresenta un aspetto fortemente caratterizzante questo settore, in quanto garantisce un’elevata qualità degli articoli proposti, ottenuta grazie a studi condotti sulla base di un’accurata documentazione sulla letteratura scientifica.
I principi attivi contenuti in alta concentrazione rappresentano un plus e il largo impiego di sostanze naturali che viene fatto in cosmeceutica prevede la loro combinazione in modo strategico e oculato, in modo da ottimizzarne l’efficacia. È proprio da molti di questi ingredienti naturali che deriva la maggior parte dei principi attivi, mentre nei cosmetici tradizionali questi sono utilizzati in quantità molto inferiori e difficilmente nella loro purezza.
Quali sono le differenze tra cosmesi e cosmeceuti
Abbiamo appena detto che la cosmeceutica si colloca a metà tra la cosmesi e la farmaceutica, ma la somiglianza con il primo settore può rendere talvolta difficile cogliere nettamente la differenza tra questo e la cosmeceutica e tracciare una linea di demarcazione che segni il confine tra questi due ambiti può non essere immediato. Cerchiamo allora di fare ulteriore chiarezza e comprendere le effettive differenze tra cosmesi e cosmeceutica, in modo che tu possa orientarti meglio e sapere esattamente cosa stai acquistando.
Sebbene per assonanza cosmesi e cosmeceutica siano parole simili, il loro significato è ben distinto. Anche se lo scopo è il medesimo, in quanto entrambe le discipline si propongono di aiutare le persone a migliorare qualche elemento del loro aspetto estetico che non gradiscono, a migliorare delle imperfezioni ed eliminare gli inestetismi, la vera differenza sta nel come questo fine sia raggiunto.
Nel caso della cosmetica, infatti, si limita a cercare di correggere le imperfezioni fungendo da copertura, per così dire. I difetti vengono mascherati, nascosti, camuffati, ma rimangono lì e tornano visibili una volta rimosso il trucco.
Ben diversa è la filosofia alla base della nascita dei cosmeceutici. Queste creme, lozioni, emulsioni, hanno sì una funzione simile a quella del cosmetico, e ne condividono l’obiettivo di miglioramento estetico, ma svolgono anche un’azione analoga a quella dei farmaci. Per cui, i cosmeceutici puntano a eradicare il difetto o l’inestetismo che stai combattendo, non semplicemente renderlo meno visibile momentaneamente.
Di conseguenza, prodotti cosmetici e cosmeceutici non sono interscambiabili, in quanto i secondi utilizzano componenti puri in alte concentrazioni, per ottenere un articolo di efficacia provata scientificamente. La loro azione può richiedere più tempo rispetto all’effetto immediato dei cosmetici, ma la presenza di grandi quantità di principi attivi puri assicura un’efficacia rigorosamente dimostrata dalla scienza.
Conclusione
Abbiamo quindi provato a dare una definizione corretta di cosmeceutica, nella consapevolezza che al giorno d’oggi sono così tante le soluzioni che ci vengono proposte per migliorare il nostro aspetto estetico (anche quando si tratta di combattere difetti solo presunti tali, che magari nessun altro nota) al fine di ottenere esattamente quello che vogliamo, che il rischio di fare confusione con i termini è davvero concreto, così come quello di acquistare prodotti di cui non conosciamo esattamente il funzionamento o per cosa siano stati concepiti.
Ma abbiamo fatto chiarezza sulla differenza tra i cosmeceutici e i cosmetici tradizionali. Abbiamo visto come la cosmeceutica include trattamenti e prevenzioni attraverso un modo particolare di funzionare, in quanto sfrutta le proprietà dei principi attivi. Infine, abbiamo delineato lo spirito della cosmeceutica, che combina sostanze provenienti da elementi naturali per assicurare risultati efficaci grazie a prodotti innovativi, che seguono il passo con le ultime scoperte scientifiche.