Dermatite da freddo e couperose: come proteggere la pelle dal freddo?
I mesi più freddi possono portare una serie di condizioni di disagio per la pelle, poiché le temperature si abbassano e l’aria diventa più secca. Il freddo provoca la costrizione dei vasi sanguigni, riducendo la circolazione verso la superficie della pelle privandola dell’ossigeno e dei nutrienti necessari per una pelle sana. Ciò può provocare arrossamenti, infiammazioni, secchezza, desquamazione, prurito e irritazione, e in casi estremi anche screpolature – dermatite da freddo, couperose e eczema – che possono causare disagio e imbarazzo nei soggetti con pelle sensibile.
Leggendo il seguente articolo troverai consigli su come gestire efficacemente queste condizioni cutanee e vivere serenamente anche nei mesi più freddi con una pelle sana e luminosa!
Cosa sono la dermatite da freddo e la couperose?
Le persone con pelle sensibile possono incorrere in una serie di condizioni come la dermatite da freddo e la couperose, a causa della loro reazione a fattori ambientali comuni, come le temperature estreme o l’esposizione al sole o al vento.
La dermatite da freddo è una condizione in cui la pelle diventa rossa e pruriginosa quando viene esposta a temperature inferiori alla normale temperatura corporea. Si verifica spesso in individui con pelle chiara e sensibile che sono esposti anche a condizioni di vento, con conseguente sviluppo di eruzioni cutanee dolorose e protuberanze su viso, collo, braccia e mani.
Analogamente, la couperose è un disturbo infiammatorio che si presenta sul viso sotto forma di arrossamenti che provocano una sensazione di calore nelle zone colpite, che può variare di intensità a causa di sbalzi termici o emozionali. La couperose viene spesso sottovalutata e confusa con la Rosacea (o Acne Rosacea), un’infiammazione cronica della pelle.
Oltre a questi sintomi fisici, la dermatite da freddo e la couperose possono essere accompagnate anche da effetti psicologici come una bassa autostima, sentimenti di imbarazzo o vergogna dovuti all’aspetto della propria pelle. Di conseguenza, le persone che ne soffrono, possono essere inclini a evitare le situazioni sociali o i luoghi affollati per paura di essere giudicati per il loro aspetto.
Rimedi per proteggere la pelle sensibile dal freddo.
Per proteggere la pelle sensibile dal freddo ed evitare stress cutanei, è necessario prevenire e trattare le zone maggiormente colpite come viso e mani con adeguati cosmetici ad azione idratante, lenitiva, anti-infiammatoria e stimolante della microcircolazione. Inoltre, per proteggersi maggiormente dagli agenti atmosferici e prevenire ulteriori danni alla pelle è consigliabile indossare indumenti protettivi come cappelli, sciarpe e guanti quando si è all’aperto, evitare docce o bagni troppo caldi o lunghi, utilizzare detergenti delicati specificamente formulati per la pelle sensibile ed evitare prodotti aggressivi (come i tonici) che contengono alcol o profumi.
Yalodé Intensive Wrinkle Repair e Yalodé Triple Layers Tablets: la sinergia “in-out”
Noi di Sialor Milano ci siamo impegnati a sviluppare una linea di prodotti specificamente formulati per prevenire i disagi associati alle condizioni della pelle. I prodotti sono arricchiti con acido ialuronico, un ingrediente naturale noto per le sue potenti proprietà altamente idratanti e anti-invecchiamento. La combinazione unica di ingredienti attivi aiuta a nutrire e proteggere la pelle dai danni causati da fattori ambientali.
Nutrire la pelle dall’esterno è fondamentale quanto nutrirla e prendersene cura dall’interno. Ecco perché la combinazione dei nostri prodotti Yalodé Intensive Wrinkle Repair, crema idratante e ad azione rimpolpante e Yalodé Triple Layers Tablets, integratore alimentare che aiuta a mantenere il tono normale della pelle dall’interno, non solo sono efficaci nel trattamento di condizioni cutanee problematiche, ma offrono anche benefici a lungo termine, come il miglioramento della texture, del tono e dell’idratazione della pelle.