SialorMilano.png

Inserisci il codice SPRING10 per avere il 10% di sconto. Spedizione gratuita da 50 euro.

A cosa serve l’acido ialuronico? Differenze tra acido ialuronico a bassissimo peso molecolare e acido ialuronico ad alto peso molecolare

L’acido ialuronico è una molecola che il nostro organismo produce autonomamente ed ha la straordinaria capacità di trattenere l’acqua nei tessuti, idratare e rimpolpare la pelle. Con il passare del tempo la rigenerazione del collagene è sempre più ridotta contribuendo alla formazione dei classici segni dell’invecchiamento come piccole rughe, rughe frontali, zampe di gallina, rughe sul collo, ecc. Infatti, proprio grazie al potere riempitivo, volumizzante, anti arrossamento e antiaging, l’acido ialuronico viene utilizzato sempre di più all’interno dei prodotti cosmetici e, anche, all’interno della medicina estetica. Agisce in maniera differente a seconda del suo peso molecolare e in commercio si possono trovare prodotti a base di acido ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare.

Curiosità sull’acido ialuronico: può essere di origine animale o non animale. Lo sapevi che in passato veniva estratto principalmente dalle creste del gallo e dalle cartilagini dei suini? Oggi, invece, viene prevalentemente prodotto dalla fermentazione di batteri all’interno dei laboratori cosmetici, e quindi, totalmente vegano.

Basso peso molecolare vs alto peso molecolare

Abbiamo visto come l’acido ialuronico viene utilizzato all’interno di prodotti cosmetici e nella medicina estetica per aiutare a prevenire e ridurre i segni dell’invecchiamento dei tessuti. In sostanza, sarà il tuo migliore alleato contro gli inestetismi della pelle del viso, collo e décolleté. Farà apparire la pelle maggiormente distesa, levigata e rimpolpata.

Ma cos’è meglio tra bassissimo peso molecolare e alto peso molecolare? La risposta tanto attesa è: dipende!
In realtà non esiste un “meglio” o “peggio” quando si parla di peso molecolare dell’acido ialuronico, in quanto si tratta di una molecola che indipendentemente dal suo peso fa benissimo ai nostri tessuti. La differenza sta, semplicemente, nel suo modo di agire a seconda del peso.

Acido ialuronico alto peso molecolare

L’alto peso molecolare, lo si può riconoscere con il nome di Sodium Hyaluronate all’interno dei prodotti cosmetici nell’INCI.

L’alto peso molecolare aiuta la pelle a distendersi, ha un effetto tensore e protettivo dei tessuti.
Molto utile per la pelle secca in quanto funge da barriera protettiva idratando la superfice cutanea e bloccando l’evaporazione dell’acqua.

Di contro, l’alto peso molecolare indica una dimensione delle molecole che non consentono il passaggio oltre l’epidermide, rimanendo solo sulla superfice della pelle.

Acido ialuronico a bassissimo peso molecolare

Nell’INCI, il basso peso molecolare, lo si può riconoscere dal nome Hydrolized Hyaluronic Acid.

A differenza dell’alto peso molecolare, presenta particelle più piccole che sono in grado di penetrare nelle profondità del derma. Questo, aiuta la produzione di collagene consentendo ai tessuti di essere maggiormente densi, compatti e rimpolpati.

Molto utile per pelli secche mature.

Condividi questo articolo: