Ceramidi: cosa sono, a cosa servono e gli effetti sulla pelle
Le ceramidi sono la barriera naturalmente presente nella nostra pelle. Queste sostanze non solo controllano l’idratazione, ma proteggono il derma dalle aggressioni esterne mantenendo l’equilibrio cutaneo. Quando si parla di ceramidi non sempre è chiaro di cosa si tratti. I trattamenti beauty più esclusivi contengono ceramidi al loro interno, ma queste non sono tutte uguali.
Nello specifico, le ceramidi sono dei lipidi che creano una barriera cutanea impedendo all’acqua di uscire e alle aggressioni esterne di attaccare la pelle. Se desideri prenderti cura del tuo viso in maniera funzionale, ecco la beauty routine protettiva a base di ceramidi che dovresti seguire!
Cosa sono le ceramidi
L’organismo umano produce tre diversi tipi di lipidi: gli acidi grassi, il colesterolo e le ceramidi. Queste ultime sono realizzate con dei legami chimici molto forti che consentono alle stesse di creare una barriera cerosa sulla cute, si trovano infatti appena sotto lo strato corneo, creando un tessuto estremamente resistente. Questo strato consente alla cute di rimanere idratata, impedisce infatti l’evaporazione dell’acqua mantenendo una pelle luminosa e compatta.
Al tempo stesso, le ceramidi non fanno entrare sostanze potenzialmente dannose all’interno degli strati cutanei. Insomma, se non ci fossero le ceramidi la cute semplicemente si sgretolerebbe, poiché le cellule cutanee morte non riuscirebbero a stare insieme senza il collante necessario. Detto ciò, per avere un derma liscio e sano è bene integrare le ceramidi attraverso una skin care beauty ricca di queste sostanze adipose.
A cosa servono le ceramidi nella skin care
Realizzare prodotti beauty al cui interno ci siano le ceramidi non è semplice, essendo lipidi infatti difficilmente si sciolgono se non ad alte temperature e inoltre, tendono a cristallizzarsi durante il raffreddamento del prodotto.
Ad ogni modo, si è riusciti a integrare queste sostanze all’interno delle creme da giorno, così che possano agire quando si è all’esterno impedendo l’evaporazione dell’acqua. Sono inoltre presenti anche all’interno di creme con fattore di protezione solare elevato, a tal proposito svolgono un ruolo centrale nella protezione dagli effetti negativi dei raggi solari.
Ci sono diverse tipologie di ceramidi utilizzati in commercio, la più diffusa è quella che impedisce la disidratazione, ma sono molto valide anche quelle che contribuiscono a levigare la pelle in quanto, rimanendo nello strato più superficiale del derma riescono a impedire la formazione delle rughe. Proprio queste, sono per lo più presenti all’interno della formulazione di creme intensive e idratanti anti-age.
Gli effetti dell’assenza di Ceramidi
Quando all’interno dell’organismo sono presenti le giuste quantità di ceramidi, la cute appare liscia, soda e idratata, ma cosa succede se mancano queste componenti essenziali? L’assenza di ceramidi o comunque la carenza delle stesse è immediatamente visibile, poiché è alla base di alcune delle patologie cutanee più antiestetiche e fastidiose. Psoriasi e infiammazioni anche localizzate sono causate proprio dalla scarsa quantità di ceramidi.
Queste legano assieme tutte le cellule del derma regalando un aspetto compatto e liscio, non appena mancano, la pelle si desquama, si infiamma e nei casi più gravi possono esserci delle vere e proprie abrasioni. Basta applicare a livello locale delle pomate a base di ceramidi per avvertire subito sollievo da prurito e bruciore e avere la pelle più liscia e compatta. Insomma, le ceramidi sono essenziali per prendersi cura del benessere cutaneo nel modo migliore.
Le ceramidi vegetali
Dopo aver visto quanto può essere importante l’apporto di ceramidi all’interno dell’organismo tramite l’uso di creme, scopriamo quali sono le sostanze naturali che contengono più ceramidi e sono quindi da sfruttare per avere una pelle giovane e bella.
La lanolina vegetale
Prodotta direttamente dalla lana della pecora, la lanolina viene utilizzata solo dopo un lungo processo di purificazione. Questo prodotto è un elisir di bellezza per la pelle secca. Applicata sulle zone più ruvide e screpolate, regala sollievo immediato e lascia la pelle liscia e ben idratata. Consente di avere subito un risultato visibile in quanto crea uno strato superficiale che protegge la pelle e ripara i danni causati dalla disidratazione e dagli agenti esterni.
La cera d’api
Un’altra sostanza naturale ricca di ceramidi è la cera d’api che riesce a realizzare una barriera sulla pelle, ottima soluzione per combattere la secchezza cutanea invernale. Utilizza prodotti a base di cera d’api durante il giorno per evitare la perdita d’acqua e avere una cute idratata e compatta.
Olio di jojoba per una pelle levigata
L’olio di jojoba è sicuramente uno degli ingredienti migliori per prendersi cura del viso. La sua azione anti-age lo rende perfetto per una beauty routine anti invecchiamento. Ricco di ceramidi è un olio molto leggero che non unge e isola la pelle dall’esterno mantenendola in condizioni ottimali. Penetra all’interno del derma regalando subito un tocco di idratazione e nutrimento in più.
Cera carnauba
Infine, ceramide estremamente indicata per la cura del viso, è la cera carnauba. I prodotti cosmetici che la contengono sono particolarmente potenti e perfetti per regalare un aspetto giovane alla pelle. Questa infatti, rimane negli strati superficiali creando una barriera cutanea che impedisce l’evaporazione dell’acqua e protegge dall’aggressione degli agenti esterni. Particolarmente consigliata in inverno, quando il gelo e il vento freddo potrebbero causare disidratazione e screpolare la pelle.
Scopri Yalodé Intensive Wrinkle Repair crema intensiva idratante antiaging ricca di ceramidi vegetali per una perfetta skin care.